
Quasi 9.000 visitatori nello spazio di tre giornate per le fiere del collezionismo organizzate da Piacenza Expo. Le edizioni 2026 di Pantheon – storica fiera nazionale di numismatica e filatelia, giunta alla sua 43ª edizione – e della Mostra-mercato del giocattolo vintage – quest’anno alla 7ª edizione – hanno infatti registrato numeri da record che le consegnano agli archivi come le più frequentate di tutte quelle finora organizzate. Merito del numero sempre crescente di espositori – più di 100 quelli di Pantheon, con un ricambio del 15% rispetto all’edizione precedente, e 120 quelli della mostra del giocattolo vintage, con un +20% rispetto al 2025 – ma anche di una passione per i cimeli e per gli oggetti da collezionismo d’altri tempi che continua a coinvolgere tantissime persone di ogni età.
“Il successo di queste due fiere – commenta il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – va ascritto agli espositori, alla loro passione, alla qualità e alla rarità delle collezioni portare in fiera, ma anche alla capacità organizzativa del nostro staff che, puntando sul ricambio, garantisce ai visitatori oggetti sempre diversi e di sicuro interesse. Pantheon è ormai diventata una delle principali rassegna di settore di tutto il nord Italia, mentre la mostra-mercato del giocattolo vintage, nata come evento collaterale di Pantheon, cresce costantemente anno dopo anno tanto da rendere necessario uno sdoppiamento dell’appuntamento espositivo per soddisfare le richieste di tutti gli espositori”.
Dopo la 7ª edizione archiviata con successo oggi pomeriggio, infatti, la Mostra-mercato del giocattolo vintage vivrà un suo secondo appuntamento stagionale in primavera, sabato 9 e domenica 10 maggio, sempre ad ingresso gratuito.
“Pantheon – aggiunge il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – pur essendo una rassegna storica con un pubblico ormai consolidato, in un certo senso ha fratto da traino per la mostra del giocattolo vintage. Parte dei numerosi visitatori registrati venerdì scorso nella giornata inaugurale, infatti, sono tornati a Piacenza Expo sabato o domenica per visitare anche l’evento fieristico dedicato ai giocattoli dei decenni passati, oggetti che, al di là dell’aspetto ludico, stanno diventando veri e proprio oggetti da collezione, Un doveroso ringraziamento a tutti gli espositori e a chi ha collaborato con Piacenza Expo nell’organizzazione di queste due fiere”.
Ad arricchire ulteriormente la mostra del giocattolo vintage, oltre ai 220 banchetti tra il Padiglione 3 e la Galleria, anche l’Associazione “Die cast scala 1:8 Italia” con un’esposizione di automodelli andata in scena in Sala B, e l’Associazione “Gostbuster ad Piaseinsa” con un originale modello di Fiat 126 allestito proprio come nel celebre film interpretato da Dan Aykroyd, molto apprezzato dai visitatori.


