UN’EDIZIONE IMPORTANTE PER FORESTALIA 2023

Ingresso visitatori Piacenza Expo

Piacenza Expo sta inserendo gli ultimi tasselli nel grande mosaico che dà vita a FORESTALIA, il salone agroforestale a cadenza biennale che quest’anno, per la sua 7ª edizione, si svolgerà dal 27 al 29 ottobre al quartiere fieristico di Piacenza.

Quella che sta gradualmente prendendo forma si preannuncia l’edizione più ricca di tutte quelle finora archiviate. Non solo per il numero di espositori presenti e per l’alta qualità delle tematiche che caratterizzeranno i convegni in programma, ma anche perché la recente entrata in vigore della nuova Strategia Forestale Nazionale, che regolamenterà il settore per i prossimi vent’anni, ha disegnato nuovi scenari che troveranno riscontro e qualificato approfondimento proprio nell’evento fieristico organizzato da Piacenza Expo.

“Forestalia 2023 – commenta il Presidente della Società fieristica piacentina, Giuseppe Cavalli – si svolgerà in un momento di grande fermento per il settore di riferimento. L’attuale contesto economico ma anche le politiche comunitarie in ottica Green Deal hanno, infatti, spinto il nostro Paese a stanziare incentivi e sostegni finanziari mirati a valorizzare e potenziare il nostro patrimonio boschivo. Siamo nel pieno della transizione ecologica, in un’epoca che sta portando ad una rinnovata filosofia green indispensabile per affrontare le nuove sfide imposte dai cambiamenti climatici. Forestalia farà luce anche su questi importanti aspetti, attraverso convegni tematici arricchiti dalle best practices e dalle esperienze di chi ha già introdotto positivamente queste nuove strategie”. “È una fiera specialistica di carattere tecnico – aggiunge Sergio Copelli coordinatore della segreteria organizzativa – che, proprio per queste sue peculiarità, può comunque interessare una platea molto ampia che va al di là degli operatori della filiera legno-energia”.

Demolive a Forestalia

Operatori di settore che a Forestalia avranno la possibilità di confrontarsi con le aziende fornitrici della filiera agroforestale, di incontrare tecnici, imprenditori e operatori professionali, ma anche di assistere e partecipare alle numerose demo-live che verranno organizzate nei diecimila metri quadrati di area espositiva esterna, allestita accanto agli oltre cinquemila metri quadrati di area indoor nei padiglioni di Piacenza Expo. Padiglioni in cui saranno esposte attrezzature professionali, utensili, macchine per l’esbosco e la prima lavorazione, abbigliamento e accessori da lavoro antinfortunistico. Presenze istituzionali come i Carabinieri per la Tutela Forestale e agenzie di sviluppo locale come il Gal del Ducato contribuiranno a diffondere rispettivamente una cultura di salvaguardia ambientale e prospettive di sviluppo imprenditoriale.

Un evento fieristico nel piano di un contesto economico, sociale e geopolitico che ha riportato al centro dell’attenzione la filiera del legno in un’ottica di bioeconomia circolare.

E proprio a questi aspetti, legati in particolare alla crisi energetica che ha raggiunto l’apice lo scorso inverno, sarà dedicato il convegno, previsto per sabato 28 ottobre, intitolato “La bioeconomia come ammortizzatore della crisi di sistema”, organizzato dal Centro Nazionale delle Ricerche-Istituto per la BioEconomia, ente patrocinatore di Forestalia 2023 al pari di UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, di Federforeste, dell’Associazione Forestale Italiana, di Itabia – Italian Biomass Association, e della Regione Emilia Romagna.

“Un convegno – precisa Raffaele Spinelli del CNR – che ha l’obiettivo di presentare esempi concreti che si sono illuminati nel corso della crisi appena passata, e di aprire una riflessione su come e fino a che punto la bioeconomia circolare possa proteggerci dalle peggiori conseguenze delle ricorrenti crisi globali. In tale contesto, la bioeconomia è forse la migliore opportunità per il territorio e le sue realtà locali di giocare ancora un ruolo importante su una società sempre più globalizzata. Quest’ultima crisi, infatti, ha evidenziato il ruolo della bioeconomia nel sostenere l’indipendenza energetica e nel mitigare altri eventi simili che potranno ripetersi in futuro”.

FORESTALIA 27-29 ottobre 2023 PIACENZA www.forestalia.it        

Orario di Apertura: Venerdì e Sabato 9,30-18,00 Domenica 9,30-15,30.

Ingresso: € 10,00. Il biglietto consente la visita anche alle manifestazioni che si svolgono in contemporanea: APIMELL edizione  Autunno e BUON VIVERE

Possibilità di acquisto biglietti online su https://piacenzaexpo.vivaticket.it/

I commenti sono chiusi .