Apimell vola sui cieli internazionali

Tutta la filiera dell’apicoltura professionale si dà appuntamento alla 39° edizione di APIMELL, dal 3 al 5 marzo 2023, per la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa. Un evento fieristico sempre più di respiro europeo, animato da professionisti del settore, ma aperto e dedicato anche al grande pubblico. Una fiera che conterà su più di 120 espositori diretti provenienti anche da oltre 10 Paesi esteri.

L’edizione 2023 della mostra è pronta ad accogliere aziende, operatori e visitatori dal 3 al 5 marzo negli spazi di Piacenza Expo per promuovere le novità del settore e offrire come ogni anno la sede più autorevole dove informarsi, aggiornarsi e cogliere opportunità di crescita.

Un weekend dove le keywords dominanti saranno sostenibilità, ambiente, biologico e qualità unite alle tecnologie smart a supporto delle fasi di produzione. Non mancheranno i convegni e le assemblee da sempre fulcro attrattivo per gli apicoltori che si confronteranno con i temi di maggiore attualità come i costi energetici e quelli delle materie prime.

L’Unione Europea, secondo i dati della Commissione Agricoltura, produce circa 230 mila tonnellate di miele. L’Europa è il secondo produttore mondiale con un totale di circa 17,5 milioni di alveari e oltre 650 mila apicoltori. Un settore di eccezionale rilevanza per l’agricoltura, in quanto responsabile dell’80% delle impollinazioni dei prodotti agricoli (Commissione UE). Dalla Direttiva Miele Europea discendono diverse situazioni da porre all’attenzione di tutte le realtà coinvolte. Di particolare rilievo nell’edizione 2023 il catalogo di bandi e risorse a disposizione per il sostegno agli investimenti delle aziende agricole e degli operatori professionali. Uno stimolo in più al mercato degli espositori che potranno giovarsi di un rinnovato entusiasmo dopo anni di fermo dovuti alle vicende pandemiche e alle scarse produzioni di miele a fronte di una domanda in crescita.

Dire “sono stato ad Apimell” significa qualificarsi come operatore appassionato e attento al settore in tutti i suoi aspetti. L’esperienza fieristica regala infatti momenti di aggiornamento professionale e opportunità di rinnovamento delle attrezzature e delle soluzioni per l’attività apistica.

A corollario della parte tecnologica troveranno spazio i trasformatori con i prodotti dell’alveare, le degustazioni di mieli poliflora, mieli monoflora, mieli tipici e pregiati, polline, propoli, cera vergine, gelatina reale, prodotti per l’erboristeria e la cosmetica. Uno shopping naturale che incontra da sempre i favori anche del consumatore finale.

Il format di APIMELL abbina agli incontri professionali la possibilità di concludere acquisti direttamente con i principali produttori di attrezzature e prodotti per l’apicoltura moderna. L’evento è patrocinato da tutte le associazioni nazionali di settore che trovano a Piacenza il luogo ideale per incontri e assemblee.

A completamento della manifestazione due saloni collaterali e complementari: il colorato mondo di Seminat appuntamento con il giardinaggio e la nuova orticoltura sostenibile si affiancherà alla kermesse enogastronomica di Buon Vivere da sempre improntata sulle proposte della buona tavola italiana.

APIMELL 3-5 MARZO 2023 PIACENZA

MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DI APICOLTURA, DEI PRODOTTI E DELLE ATTREZZATURE APISTICHE

Quartiere fieristico: Via Tirotti, 11 Piacenza Expo tel. 0523602711 commerciale2@piacenzaexpo.it

Orari: venerdì e sabato 9,00-18,30 domenica 9,00-18,00Ingresso € 12,00 –  dalle ore 14,00 di domenica 5 marzo € 5,00

I commenti sono chiusi .