Campionati Italiani di Scherma

Dal 21 al 24 marzo 2024 si terranno a Piacenza, presso Piacenza Expo – via Tirotti 11, i Campionati italiani di Scherma a squadre e la terza prova del Gran Premio di scherma in carrozzina, gare nazionali organizzate dall’A.S.D. Circolo della Scherma “G. Pettorelli”.
Il Campionato Italiano di scherma a squadre, serie A2-B1-B2-C Naz. e C1 (3 armi, maschile e femminile), consiste nell’assegnazione diretta del titolo italiano per ogni categoria. Circa 350 le squadre, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno nell’arco dei quattro giorni. Al loro seguito allenatori, accompagnatori, spettatori e una rappresentanza della Federazione Italiana Scherma (dirigenti, arbitri e tecnici): un totale di circa 3000-3500 persone raggiungerà la città nei quattro giorni di gara.
Giovedì 21 alle ore 9 scenderanno in pedana le squadre di fioretto maschile e femminile, serie A2-B1-B2; venerdì la gara proseguirà ancora con il fioretto (maschile serie C e B1) e la spada femminile (serie C1, B1 e A2), arma che sarà protagonista anche nella giornata di sabato con le squadre maschili (serie A2, C1, B1 e B2) e femminili serie B2. Il campionato si concluderà domenica con la sciabola (tutte le serie maschili e femminili) e le gare della terza prova del Gran Premio di scherma in Carrozzina cat. C e non vedenti. Il Gran Premio di Scherma Integrata prevede la partecipazione degli atleti paralimpici e olimpici che tireranno insieme in carrozzina. La prova integrata si svolgerà per ogni arma con formula Open: atleti delle diverse categorie di disabilità, maschi e femmine ed atleti normodotati che tireranno insieme per tutta la gara.

Durante lo svolgimento delle gare, all’interno di Piacenza Expo, sarà allestita uno spazio enogastronomico promozionale del territorio.

Consulta il programma

I commenti sono chiusi .