IL FUTURO DELL’APICOLTURA IN FIERA

Piacenza. Dal 26 al 27 Ottobre 2019 l’autunno fieristico piacentino saluta il ritorno dell’edizione speciale della mostra mercato dei Prodotti e delle Attrezzature Apistiche.

Dopo un’annata difficile l’apicoltura italiana si ritrova infatti a Piacenza per APIMELL che prevede, nei 5000 mq. di superficie espositiva, un ampio catalogo di attrezzature, prodotti e tecnologie per gli operatori di settore. Da sempre Piacenza è il mercato di riferimento per professionisti e semplici appassionati che ricercano i migliori marchi della filiera.

Mentre a Bolzano la giunta provinciale ha approvato la delibera che prevede l’istituzione della qualifica professionale di “apicoltore specializzato” sono diverse le Regioni italiane che hanno aperto a finanziamenti e sostegni economici per un settore che rappresenta un presidio alla salvaguardia della biodiversità.

Difendere l’apicoltura diventa imprescindibile anche per il vecchio Continente: la Commissione europea ha annunciato che aumenterà il sostegno all’apicoltura dell’Ue, fornendo 120 milioni di euro al settore nei prossimi tre anni. Le misure comprendono l’istruzione per gli apicoltori, il supporto per avviare un’attività di apicoltura, la lotta contro i parassiti che danneggiano gli alveari e la ricerca o le misure per migliorare la qualità del miele.

Apimell dunque, in questo periodo, diventa un appuntamento importante offrendo soluzioni tecniche per migliorare la propria attività produttiva e per aggiornarsi sulle buone pratiche di gestione degli alveari.

Apimell proporrà come di consueto un interessante programma convegni, consultabile sul sito www.apimell.it, con la partecipazione delle principali associazioni nazionali di settore.

Non mancheranno le iniziative atte a promuovere la Cultura del Miele per il grande pubblico per l’Apiterapia e le sue possibili applicazioni benefiche. Proprio per il grande pubblico Apimell si accompagnerà con un mercato dedicato alle produzioni agroalimentari emiliane: Emilia.Eat. Con un unico biglietto d’ingresso si potrà visitare anche la quinta edizione di Forestalia, salone agroforestale, e Street Food Technology, zona espositiva dedicata alle attrezzature per la ristorazione itinerante.

 

INFORMAZIONI GENERALI

26-27 Ottobre 2019

Orari: 9.30-18.00

Ingresso: € 6.00

Dove: Piacenza Expo, Via Tirotti, 11 – 29122 Piacenza – www.apimell.it

I commenti sono chiusi .