Presentata AQUAWATT 2024

Presentata in occasione di GEOFLUID una nuova mostra-convegno dedicata all’energia idroelettrica.

AQUAWATT, organizzata da Piacenza Expo, si svolgerà dal 3 al 4 ottobre 2024 presso il quartiere fieristico di Piacenza.

aquawatt piacenza expo

AQUAWATT: L’IDROELETTRICO NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Un nuovo evento arricchirà il calendario 2024 di Piacenza Expo. AQUAWATT è la nuova mostra-convegno dedicata all’energia la più longeva tra le rinnovabili: l’energia idroelettrica. Dal 3 al 4 ottobre 2024 presso il quartiere fieristico di Piacenza.
Sulla scia di Geofluid prende quindi il via un progetto ambizioso di incontro tra tutte le realtà che operano sulla gestione delle acque ad uso industriale e ambientale.
Una delle più grandi sfide del presente è raggiungere l’autosufficienza energetica nei prossimi decenni, riducendo le importazioni dall’estero e operando sulle le risorse a disposizione.
L’aumento importante dello share di solare ed eolico richiederà, di pari passo, un importante aumento della produzione idroelettrica; infatti, secondo IRENA (International Renewable Energy Agency), l’attuale parco idroelettrico mondiale dovrà aumentare di circa il 60% entro il 2050.
Insieme all’accumulo elettrochimico e all’idrogeno, l’idroelettrico giocherà un ruolo chiave per la transizione energetica. Le moderne centrali idroelettriche stanno contribuendo e potranno contribuire sempre più ad accelerare la transizione verso l’energia pulita fornendo servizi di potenza, accumulo, flessibilità e mitigazione climatica.
L’idroelettrico, da fonte rinnovabile più antica a protagonista nella transizione energetica: dare visibilità ai temi legati all’energia idroelettrica in un appuntamento fieristico dedicato. Favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso la creazione di un networking.
Un appuntamento biennale, organizzato da Piacenza Expo, dove incontrarsi e intercettare le opportunità legate ai programmi pubblici, alle innovazioni tecnologiche, ai progetti societari e ai cantieri in corso.

Il Format: area espositiva+convegni+networking
Un evento pensato per soluzioni espositive che facilitano le relazioni e le interazioni senza richiedere aree impegnative dal punto di vista degli investimenti.
I temi di più stretta attualità dal punto di vista economico e politico istituzionale verranno affiancati da seminari tecnici (con crediti formativi per i professionisti) e presentazioni del mondo legato alla ricerca e sviluppo. Una visione europea calata in una dimensione nazionale per un aggiornamento costante sugli scenari internazionali.
Dietro l’evento un’ampia rete di associazioni, investitori istituzionali, realtà pubbliche e private svilupperà relazioni e tratterà argomenti di comune interesse. Trasferimento delle conoscenze, scambio di esperienze e nuovi contatti costituiranno il valore aggiunto della mostra-convegno.

Perché Piacenza
Piacenza consente una facile raggiungibilità dai principali punti di riferimento per questo settore. La storia del territorio e della fiera è intrinsecamente legata all’acqua come fonte di energia e come risorsa agricola: dalla centrale idroelettrica di Isola Serafini, agli invasi idroelettrici nelle valli; dalla fitta rete di canali a scopo irriguo alle fiere della ricerca tecnologica e industriale.
La dimensione della struttura fieristica si presta a ospitare eventi ad alta specializzazione. La storia di Piacenza Expo parte da lontano con la prima mostra nazionale sugli idrocarburi negli anni ’50 e le tante mostre di carattere agricolo. Fonti energetiche, geotecnica, grandi opere e agricoltura di qualità sono ancora un tratto saliente nel calendario fieristico di Piacenza Expo. AquaWatt può avvantaggiarsi dal know how organizzativo e dall’abitudine di visita degli operatori di settore.

AQUAWATT – mostra-convegno dell’energia idroelettrica per la transizione energetica

Segreteria organizzativa: Piacenza Expo spa – tel. 0523602711 commerciale@piacenzaexpo.it

I commenti sono chiusi .