Tomato World, l’universo del pomodoro

A Piacenza Expo il 15 e il 16 febbraio 2024

Torna Tomato World, il Forum sull’innovazione tecnologica nella filiera del pomodoro da industria. La rassegna (https://www.tomatoworld.it ) diventata ormai un appuntamento imperdibile per il comparto andrà in scena a Piacenza Expo nelle giornate del 15 e del 16 febbraio 2024.

L’evento costituisce un atteso momento di incontro, di confronto e di prospettiva per la filiera dell’ “oro rosso”. Una manifestazione unica nel suo genere, al quale Piacenza Expo nel lontano 2002 ebbe la lungimiranza di saper dare vita.Tomato world piacenza expo

Il Forum esprime i valori, ma anche le criticità e le prospettive della filiera del pomodoro nel suo complesso, ma si conferma anche come occasione di riflessione più generale sul comparto agricolo.

Né il palinsesto di quest’anno lascia dubbi sul livello e sulla qualità dei dibattiti, così come testimonia il ruolo centrale nel settore primario di questa filiera la partecipazione veramente importante del mondo della politica.

Oltre alla parte convegnistica, la rassegna è completata anche da una ricca galleria espositiva, che vedrà la presenza dei marchi più prestigiosi con prodotti e servizi per la filiera agricola.

Il programma dell’evento – che gode di interessanti patrocini: da quello del Masaf, ormai consolidato, a quelli di Assosementi, Federchimica – Agrofarma; dell’Unione italiana Conto-terzisti, fino all’associazione italiana Agrivoltaico sostenibile e Clust – Er Agrifood – presenta nella prima giornata momenti di approfondimento a cura dell’OI Pomodoro da Industria del Nord dedicati a temi cruciali per il comparto, che non a caso vedranno la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, onorevole Francesco Lollobrigida; del Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, onorevole Patrizio Giacomo La Pietra; del Viceministro alle Imprese e al Made in Italy, onorevole Valentino Valentini e degli Europarlamentari Sabrina Pignedoli, Herbert Dorfmann.

Parteciperà ai lavori anche l’Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia– Romagna, Alessio Mammi.

Oltre alle grandi tematiche politiche ed economiche la due giorni lascia spazio, come da tradizione, alla divulgazione delle novità tecniche e dei risultati ottenuti dalla ricerca e sperimentazione con convegni e dibattiti che si susseguiranno per tutta la giornata.

Nel pomeriggio di giovedì 15 febbraio in scena anche un workshop nell’ambito di Future Farm, l’iniziativa che (in collaborazione con lo ART-ER Competenze e servizi per il territorio) già da anni sfrutta il palcoscenico di Tomato World per fare il punto sul trasferimento di innovazione tecnologica nel settore dell’agricoltura, dell’energia e dell’ambiente, favorendo un momento di incontro tra progetti innovativi proposti dal mondo della ricerca o da startup (e anche possibili finanziatori o imprenditori interessati).

Sguardo ancora all’Europa anche per la seconda giornata con un primo incontro dedicato all’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari, che vedrà tra l’altro l’attesissimo intervento dell’europarlamentare di lungo corso, onorevole Paolo De Castro.

Poi di nuovo per tutta la giornata incontri e dibattiti dedicati a i vari aspetti tecnici, alle dinamiche di mercato, ma anche alla storia del comparto con qualche simpatico Amarcord.

L’ingresso è gratuito previa registrazione visitatori sul sito.

I commenti sono chiusi .