Forestalia 2019

A Piacenza Expo  dal 26 al 27 Ottobre la quinta edizione del salone agroforestale. Attesi visitatori professionali da 24 province italiane.

L’appuntamento per chi lavora nei boschi si rinnova e rilancia la propria proposta espositiva nel moderno quartiere fieristico di Piacenza Expo. La mostra ha un respiro regionale e può vantare, nelle edizioni precedenti, flussi di visitatori provenienti dal Nord e Centro Italia. Piacenza è la piattaforma logistica del retrostante Appennino: zona vocata ai lavori agroforestali e con una forte tradizione nelle attività legate all’utilizzo del legno nella filiera energetica. Una fiera quindi dal carattere interregionale che fornirà aggiornamenti e soluzioni ai numerosi operatori forestali.

Forestalia vuole infatti porsi come appuntamento di riferimento per l’Appennino. Solo in Emilia Romagna ci sono 611.000 ettari di superficie: in sostanza circa il 25% del territorio regionale è coperto da boschi che per la grandissima maggioranza sono presenti in alta collina e montagna. La risorsa foresta dunque rappresenta un bene prezioso per l’economia montana se consideriamo anche che complessivamente il 63.5% della superficie forestale italiana risulta di proprietà privata. A livello di singoli distretti, le percentuali più elevate di superficie forestale di proprietà privata si riscontrano in Liguria (82.3%), in Emilia Romagna (82.0%) e in Toscana (80.0%). Forestalia si propone proprio come punto d’incontro di queste zone grazie alla felice ubicazione della sede fieristica di Piacenza.

IL CONVEGNO

Sabato 26 Ottobre il convegno: MECCANIZZAZIONE FORESTALE DEL NUOVO MILLENNIO: PROGRESSO E STRUMENTI DI PRECISIONE PER LE IMPRESE BOSCHIVE ITALIANE aprirà la due giorni di Forestalia a Piacenza.

L’ESPOSIZIONE

Il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà proposte tecnologiche adatte a vivaisti e manutentori del verde per eliminare scarti di potature e ramaglie di ogni genere ottenendo cippato di altissima qualità per la biomassa. Caricatori forestali frontali molto versatili, nati dall’esigenza di avere una macchina polifunzione per i professionisti. Ideali per il trascinamento di tronchi nel bosco, il caricamento di rimorchi, l’accatastamento e lavoro in segheria.

I migliori marchi italiani occuperanno la prima parte del padiglione 1 di Piacenza Expo e l’area esterna dove si potranno osservare le dimostrazioni di macchine forestali.

Forestalia 2019 presenterà anche trinciatrici forestali di piccole e medie dimensioni ideali per la cura del sottosuolo, la rimozione di rami e arbusti, nonché la pulizia lungo i percorsi forestali. E poi ancora attrezzature, utensili e ricambi per gli utilizzatori: dalle lame per cippatori ai verricelli e alle benne ad alto ribaltamento, dalle funi agli scarponi antinfortunistici. Soluzioni modulari come frese e segherie mobili, pinze abbattitrici, impianti a disco con spaccalegna integrato, potatrici forestali e rimorchi.

La filiera legno energia si chiuderà infine con soluzioni di riscaldamento economico ed ecocompatibile. Presenti prodotti termotecnici d’avanguardia che utilizzano, per la conversione energetica, il pellet di legna e delle biomasse provenienti dall’agricoltura, dalla lavorazione del legno e dall’industria forestale.

DEMO LIVE: DIMOSTRAZIONI LAVORAZIONI FORESTALI 

Nell’area esterna del padiglione 1 i visitatori potranno assistere alle dimostrazioni di funzionamento di una selezione importante di macchine forestali, sotto la guida di esperti del CNR. Una opportunità per conoscere i produttori di macchine ed impianti e scoprire le potenzialità tecnologiche legate alla cura professionale del bosco. Il CNR è da questa edizione partner tecnico di Forestalia.

CORSI: AREA LABORATORI

All’interno del padiglione espositivo presso l’area laboratori i visitatori avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni e workshop sulla manutenzione della motosega, sulle tecniche di taglio e sulla sicurezza. L’area è gestita dal Centro di Formazione V. Tadini.

Forestalia è organizzata da Piacenza Expo.

La manifestazione si svolge in contemporanea con un’edizione speciale di APIMELL, la più importante mostra mercato europea delle attrezzature e tecnologie per l’apicoltura, STREET FOOD TECHNOLOGY, veicoli e attrezzature per la ristorazione itinerante e il mercato del tipico emiliano EMILIA.EAT.

Piacenza Expo

Via Tirotti, 11 Frazione Le Mose

29122 Piacenza

tel. 0523602711

 

FORESTALIA – ORARIO DI APERTURA: 9,30-18,00

Ingresso: € 6,00. Il biglietto consente la visita anche alle manifestazioni che si svolgono in contemporanea.

I commenti sono chiusi .