Presentato il Mercato FIVI 2022

MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI 2022:
DAL 26 AL 28 NOVEMBRE EDIZIONE RECORD A PIACENZA EXPO CON 870 CANTINE

Comunicato Stampa

Piacenza, 23 novembre 2022 – L’undicesima edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti – organizzato dalla Fivi e da Piacenza Expo – in programma al quartiere fieristico di Le Mose dal 26 al 28 novembre, si preannuncia all’insegna dei record. Gli appassionati e gli operatori del settore che visiteranno la rassegna, infatti, quest’anno avranno a disposizione ben 870 cantine per degustare e scegliere i vini. Un numero di espositori mai raggiunto nelle dieci edizioni precedenti, che fa segnare un incremento del 28% rispetto al Mercato dei vini del 2021 e che ha reso necessario, per la prima volta, l’utilizzo di tutti e tre i padiglioni espositivi di Piacenza Expo.
“Il Mercato dei Vignaioli indipendenti – commenta l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – ha accresciuto l’interesse di appassionati e operatori del settore edizione dopo edizione diventando, nello spazio di un solo decennio, una delle prime rassegne italiane, per numeri e qualità, dedicate al vino e all’enologia. Una crescita frutto dell’ottimo lavoro di squadra tra la Federazione Vignaioli indipendenti e Piacenza Expo, e che conferma questa rassegna come una delle più importanti del nostro calendario fieristico. Piacenza Expo ha recentemente investito in diverse migliorie strutturali che esordiranno proprio in questa edizione, a conferma della grande considerazione attribuita a questo evento fieristico”.


Simboleggiato dalla colorata immagine grafica disegnata dal maestro dell’illustrazione Guido Scarabottolo – a conferma di un connubio sempre più stretto tra arte e cultura del vino – il Mercato dei vini porterà in esposizione, e in degustazione, a Piacenza Expo vini prodotti in tutte le regioni d’Italia ma anche in Slovenia e Bulgaria. Il Piemonte la regione maggiormente rappresentata con ben 148 cantine seguito da Veneto (130), Toscana (111), Lombardia (87) ed Emilia Romagna (70). A fare la parte del leone nella nostra regione saranno ovviamente i Colli Piacentini, rappresentati in questa edizione 2022 del Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti da 31 cantine. Ricco anche per questa edizione il programma delle iniziative collaterali al Mercato dei vini (consultabile sul sito www.mercatodeivini.it), con degustazioni guidate nel corso delle tre giornate e alcune Master Class in collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana. Confermata anche quest’anno la convenzione tra Piacenza Expo e Comune di Piacenza: con il biglietto d’ingresso al Mercato dei vini dei Vignaioli indipendenti sarà infatti possibile visitare i Musei Farnesiani a prezzo ridotto (e ovviamente viceversa).
“Il Mercato di Piacenza – dichiara Lorenzo Cesconi, Presidente FIVI – nasce con la volontà di incontrare il pubblico e promuovere la nostra identità di Vignaioli indipendenti. E’ la nostra festa, prima ancora di essere una fiera, per questo abbiamo ritenuto giusto che potessero partecipare tutti i Soci che ne hanno fatto richiesta aumentando, grazie alla disponibilità di Piacenza Expo, gli spazi espositivi. I Vignaioli indipendenti sono un elemento centrale nell’economia e nella cultura italiana del vino, e il Mercato è l’evento che meglio di ogni altro racconta e mette in luce questa centralità”.

MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI – FIVI
26-28 novembre 2022 – Piacenza Expo (Via Tirotti, 11 – Loc. Le Mose – commerciale@piacenzaexpo.it)
Orari: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00 – lunedì dalle 11.00 alle 17.00 – Ingresso: 30

www.mercatodeivini.it

I commenti sono chiusi .