Seminat, Apimell, Buon Vivere 2024

Un fine settimana dedicato al verde, alla natura e alle tipicità enogastronomiche italiane grazie ad Apimell, Seminat e Buon Vivere, le tre storiche rassegne di Piacenza Expo in programma da venerdì 1° marzo a domenica 3 marzo.
Apimell, la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa, giunge quest’anno alla sua 40ª edizione, una dimostrazione di longevità che sottolinea ulteriormente l’alto livello qualitativo di questa storica ed accreditata rassegna. Il Padiglione 1 di Piacenza Expo sarà animato dalla presenza di 137 espositori (+5% rispetto al 2023), di cui 26 provenienti da 14 diversi Paesi esteri: Australia, Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria. Un’edizione speciale evidenziata anche dalla presenza di 9 espositori che avevano partecipato alla prima edizione del 1984, e che saranno protagonisti della cerimonia di premiazione in programma venerdì 1° marzo, subito dopo il taglio del nastro inaugurale.seminat
L’elevato livello qualitativo di Apimell poggia sui due capisaldi che da sempre caratterizzano questa manifestazione: un’ampia area espositiva e una ricca e qualificata programmazione convegnistica. Innovazione, qualità dei materiali, sicurezza ed ecosostenibiltà sono i segni distintivi dell’edizione 2024, un’occasione per i professionisti di adeguare le proprie strutture alle novità che consentono un risparmio nei costi e una migliore gestione dell’alveare. Prodotti, innovazioni, materiali e tecniche di gestione dell’alveare per un’apicoltura sempre più sostenibile per l’ambiente, nel rispetto dei cicli naturali e della biodiversità. Esposizione che sarà dedicata anche ai prodotti dell’alveare per usi cosmetici, alimentari e curativi. Diciotto, invece, i momenti di confronto tecnico e di approfondimento previsti dagli organizzatori e distribuiti nell’arco delle tre giornate tra convegni, workshop e seminari tra cui anche alcuni corsi di apiterapia e di analisi sensoriale.
Grande attesa anche per Seminat, storica mostra-mercato dedicata a piante ornamentali e da frutto, sementi, attrezzature e strumenti da lavoro per orti e giardini e a tutte le principali e più importanti novità del florovivaismo. Circa quaranta gli espositori che, in condivisione con Apimell, animeranno il Padiglione 1 di Piacenza Expo per questo evento fieristico che sarà arricchito da una serie di seminari tematici e da corsi di tecnica giardiniera e di manutenzione del frutteto, lezioni teorico-pratiche gratuite – tenute dal Centro di Formazione Tadini e dal’Istituto Agrario Raineri Marcora – incentrate su un approccio informativo e introduttivo, per apprendere le nozioni base della potatura, conoscere le tecniche di taleaggio e riscoprire frutti ed essenze antiche ormai dimenticate.
Il Padiglione 2 di Piacenza Expo ospiterà invece l’ormai tradizionale mercato enogastronomico di Buon Vivere, rassegna che quest’anno sarà animata da 68 espositori (+5% rispetto al 2023), tra cui anche undici aziende agricole di Coldiretti Piacenza. Un lungo percorso all’insegna del gusto, delle tipicità, dei prodotti tutelati, biologici e da produzioni integrate, per conoscere e scoprire le eccellenze enogastronomiche tipiche di tante regioni italiane. In programma, nel contesto di Buon Vivere, anche corsi, degustazioni guidate e show-cooking.
“Tre rassegne storiche di Piacenza Expo – sottolinea il Presidente della società fieristica piacentina Giuseppe Cavalli – per aprire la stagione primaverile ed entrare nel vivo della nostra programmazione, che quest’anno prevede tre nuovi eventi fieristici distribuiti nel corso dell’anno. I numeri complessivi di Apimell, Seminat e Buon Vivere sono in crescita, a dimostrazione non solo dell’importanza di queste storiche fiere ma anche dell’ottimo lavoro svolto dalla nostra struttura”.

 

APIMELLSEMINATBUON VIVERE: Piacenza Expo 1-3 marzo 2024

Ingresso: € 12,00 (gratuito fino a 12 anni) – orari: venerdì e sabato 9.00-18.30 – domenica 9.00-18,00

Dalle 14,00 della domenica Piacenza Expo offrirà la visita in fiera al prezzo speciale di 6 euro, una misura antinflazione per coinvolgere il grande pubblico appassionato di fiori, piante e prodotti per buongustai.

I commenti sono chiusi .