La scherma a Piacenza Expo

21 marzo 2022 – Sono in programma dal 25 al 27 marzo presso Piacenza Expo i Campionati italiani di Scherma a squadre, gara nazionale organizzata dall’Asd Circolo della Scherma “G. Pettorelli”. Il weekend successivo, sempre a Piacenza Expo, si disputerà inoltre la seconda prova Gran Prix Kinder Joy of Moving-Under 14 di spada maschile e femminile. La presentazione degli eventi si è svolta nella mattinata del 21 marzo all’Auditorium Sant’Ilario, con gli interventi del sindaco Patrizia Barbieri, il vice presidente vicario della Federazione scherma, Maurizio Randazzo (due volte campione olimpico), il presidente del Comitato regionale Federscherma, Daniele Delfino, il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli, e il presidente del Circolo Pettorelli, Alessandro Bossalini.

Campionati italiani di Scherma a squadre – Il Campionato Italiano di scherma a squadre, serie A2-B1-B2-C1 e Extra Serie di SPM/SPF e C di fioretto (3 armi, maschile e femminile), consiste nell’assegnazione diretta del titolo italiano per ogni categoria. Circa 400 le squadre, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno nell’arco dei tre giorni. Al loro seguito allenatori, accompagnatori, spettatori e una rappresentanza della Federazione Italiana Scherma (dirigenti, arbitri e tecnici): un totale di circa 2000-2500 persone raggiungerà la città nei tre giorni di gara. Venerdì 25 (ore 9) scenderanno in pedana le squadre di fioretto maschile e femminile, serie A2-B2-B1 e C. Sabato protagonista la spada, sempre maschile e femminile. Il campionato si concluderà con la sciabola e l’extra serie di spada.

Gran Prix Kinder Joy of Moving-Under 14 – La seconda prova Gran Prix Kinder Joy of Moving-Under 14 di spada maschile e femminile, che coinvolge 4 categorie di atleti dagli 11 ai 14 anni, si disputerà nel weekend del 2 e 3 aprile. Anche questa gara porterà a Piacenza più di 1000 atleti con accompagnatori, genitori, tecnici, arbitri e personale della federazione.

EVENTI COLLATERALI – Durante lo svolgimento delle gare, all’interno di Piacenza Expo, sarà allestita la “Galleria del Gusto” con la collaborazione e il coinvolgimento dei consorzi enogastronomici della provincia. La Galleria sarà aperta a tutti i visitatori, che potranno così degustare e acquistare prodotti del territorio. Inoltre, sabato 26 alle ore 15, nell’auditorium di Piacenza Expo, verrà presentato il libro “La porta di Esculapio” scritto da Antonio Fiore, presidente della Commissione Medica della Federazione Internazionale di Scherma. Sarà accompagnato da Anthony Caruana, curatore della collana Schegge per Bertoni editore, candidato al premio Strega 2021 e vincitore del Contropremio Carver, e da Mario Cordova, attore e doppiatore, che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Info: C.O.L.: C.S. G. Pettorelli Piacenza

tel. +39 3420408621

https://www.federscherma.it/ 

I commenti sono chiusi .